mercoledì 8 gennaio 2014

Il piacere di scrivere il libro che c'è in me

C’è un piacere forse nascosto nel dedicarmi al blogging, un piacere che non s’è rivelato subito: dopo anni di blogging ho capito soltanto adesso qual è il momento di maggior soddisfazione, nel blogging...non è scrivere … è qualcosa però di strettamente legato alla scrittura, anzi, secondo me, è scrittura anche quella: la scoperta delle idee:)
Ecco, è proprio questo che mi piace di più quando mi dedico al mio blog. La scrittura in sé è solo un atto meccanico, in realtà, forse non c’è creazione durante quella fase.
Creo quando trovo le idee per scrivere, ma i post sono già dentro la mia mente, come se avessi un libro in me. Perché? Perché il blog è la mia materia e la mia passione e chi, meglio di me, può sapere che cosa scrivere? Devo solo trovare un’idea, ma quell’ idea è in realtà un post già scritto.
Non creo senza scrivere. Non trovo idee senza scrivere. Ultimamente ho eliminato dalla cartella tantissimi posts che mi erano venuti in mente nei mesi passati … quando li ho creati li ritenevo validi, ora non più, perché continuamente trovo altre idee, altri spunti, perché la mente corre,  senza frenesia,  con sempre maggiore energia creativa.
Non mi piace poi programmare le pubblicazioni dei post – come fanno tanti blogger -, mi piace improvvisare, aspettare un’idea, uno spunto che può arrivare da qualsiasi cosa io veda o senta … senza avere l’ansia di dover scrivere per forza o addirittura giornalmente … posto quando l’idea che ho ritengo sia degna di essere postata, altrimenti non c’è più creatività …
Perché il bello di scrivere nel blog è proprio la ricerca delle idee:):):)

Nessun commento: