sabato 4 agosto 2012

Fine pena: mai..

… è questa la frase che ho detto a mio marito stamattina, quando ci siamo scambiati gli auguri per il nostro 38.mo anniversario di matrimonio (+ 4 di fidanzamento)… manco Totò Riina sconterà una pena così lunga!
Scherzo, naturalmente e, se tornassi indietro, rifarei la stessa scelta. Sì, perché partendo dal presupposto che gli uomini sono tutti uguali, io mi ritengo fortunata per aver incontrato la persona con la quale ho condiviso un progetto di vita che ci ha visti sempre insieme, vicini, complici, anche nei momenti più difficili che la vita in due ci ha posto dinanzi. Alla base di quest’intesa c’è la convinzione che la famiglia se la crei devi  sostenerla, devi crederci come valore assoluto e, perciò, tra alti e bassi, eccoci ancora qui oggi, ad affrontare il momento forse più difficile di questi 38 anni… ma supereremo  anche questo …
La cosa di cui gli sono più grata è la sensibilità e il rispetto che ha nei miei confronti: non mi ha mai soffocato con la sua presenza, non mi ha mai esibita come un cagnolino di razza, non mi ha mai portato a spasso avvinghiata sotto l’ascella, non ha mai usato smancerie (post it lasciati ovunque o squilli continui col cellulare) perché, come dice lui “quello che conta sono i fatti”, rendendomi, così, più forte e sicura:  alle mie ansie,  alle mie paure, alle mie malinconie fa eco la sua saggezza, per la quale la famiglia è come  una quercia secolare, che  nasce come una pianta giovane e indifesa e che va seguita e protetta per farla germogliare, crescere e fiorire.
Siamo diventati nonni da poco ed è stata una gioia immensa: mi auguro che così come è stato per i figli, anche il nostro Cucciolo possa respirare, vivere e gioire in una famiglia in cui l’amore si misuri col rispetto e la libertà di scelta.

Auguri a Noi!!!

Nessun commento: