sabato 11 febbraio 2012

Lettera aperta a...


Egregio Signor Sindaco,
sono il freddo, sono il gelo, sono la bufera, sono la NEVE..
Solitamente arrivo dal nord, ma non mi definisco nordista e posso creare molti disagi, come rovinare  feste e sagre paesane già programmate, a base di “cavatiell e carn’ ‘e puorc” . Però, che bello!...ho  imbiancato il Suo paese tanto da   farne una nuova, suggestiva cartolina.
Generalmente arrivo d'inverno, sempre, soprattutto nella Sua regione, ma, quest’anno ho fatto parecchio straordinario e sono arrivata abbondante anche in quelle che sembrano miti e che poi saranno ricordati come i più freddi inverni da 30 anni a questa parte, ma mai all'improvviso e inaspettata.
Sono educata e, perciò, vengo sempre annunciata dai metereologi (proprio come i personaggi di quel famoso libro di Van Slyke Helen “I visitatori devono farsi annunciare”… lo ha letto????), anche se poi in Italia ci pensano le prime pagine dei giornali, le aperture dei telegiornali, i comunicati della Protezione Civile, che nessuno si prende mai la briga di leggere con attenzione, ma che però poi Vi arrabbiate se non venite citati, mettendo ancor di più in risalto il poco peso politico che avete in Italia Voi amministratori di questa piccola e dimenticata Regione... ma forse essere dimenticati, isolati, Vi conviene...chissà!
Ma ritorniamo a me e al mio modo di fare , che Lei ben conosce. Di solito blocco molte persone in casa (soprattutto anziani, bambini, disabili… sepolti nella neve), ma solo qui mi è capitato di cadere lenta, inesorabile e, dopo 10 giorni sono ancora qui, candida, copiosa, perché nessuno è venuto a caricarmi sui camion, nessuno mi ha strapazzato con una turbina, nemmeno un militare ha violentato con le sue orme il mio manto vergine…(ma, già, come possono raggiungermi se c’è un ponte rotto che ha interrotto tutte le comunicazioni dal lontano ottobre 2011?), nessuno ha provato a condirmi con un po’ di sale..  ( è vero, giusto, ha ragione: il sale rovina il manto stradale e poi...chi lo rifà?…) e , perciò, sono ancora qui, senza starnazzare da un programma tv all'altro.
Generalmente creo stupore e meraviglia nei bambini, ma mai una così alta disapprovazione in quegli adulti che sanno vedere "oltre", verso il primo cittadino.
Bello, però, il suo paese con la neve…
Tanto le dovevo Firmato: NEVE


Nessun commento: