mercoledì 31 luglio 2013

Cara Giovanna...


 

...la notizia mi è arrivata ieri..ma tu eri già partita, per un viaggio senza ritorno, in un luogo dove la tua dimensione di donna  affettuosa e generosa, finalmente sarà esaltata...

L'ultima volta che ci siamo sentite,  mi hai chiesto di incontrarci ancora, però poi, quando ho tentato di farlo, mi è stato risposto che stavi troppo male per ricevere gente. La vita è stata dura con noi e, alla fine della nostra amicizia, abbiamo condiviso anche la malattia, ma con te è stata ancora più cattiva…
Quando venni più volte a trovarti in quel reparto d’ospedale, ti scusavi se eri stanca, ma comunque eri felice di vedermi e continuavi a parlare  e scherzare, ti preoccupavi di farmi sedere per non lasciarmi in piedi… poi riuscivi ad alzarti per una passeggiata lungo i corridoi…non sarebbero gesti strani se non fosse che tu eri in quel letto con la vita che se ne stava andando e io ero quella “sana” che veniva a farti un po' di compagnia. Sai, non immaginavo che sarei stata così male per la tua morte. In fondo era una cosa a cui ero preparata, o almeno così credevo. Invece ho scoperto che a questo non si è preparati, non così tanto da non soffrire. Ti volevo bene ma non pensavo che andandotene mi avresti fatto così male.
Mi hai fatto proprio un brutto scherzo, lo sai?
Ci sono tante altre cose che vorrei scriverti, tanti piccoli episodi che vorrei ricordarti, anche per far sapere a tutti quanti che persona fossi. Starei qui delle ore, perché se è vero che non abbiamo passato tanto tempo insieme, è anche vero che tutti i momenti che abbiamo condiviso, sono stati momenti importanti delle nostre giovani vite, prima, e mature dopo, quando  la sofferenza ci ha unite di più… In tutto questo, mi consola la certezza di saperti in un posto migliore,  sereno, dove non esistono sofferenza e tristezza, cattiveria e amarezza. Dopo tanta sofferenza, ti sei meritata un posto così, dal quale veglierai su tutti noi.
Sono sicura che un giorno ci rivedremo e potremo scherzare un po'… proprio come una volta.
Grazie per avermi donato la tua amicizia.

Ciao, Giovanna. TVB

Nessun commento: