domenica 22 settembre 2013

Caspita!


Porca miseria! Mi sono distratta un attimo e... oggi  compio sessant'anni! Non me l'aspettavo... ero lì che pensavo ad altro, la mia mente vagava a quando i miei figli erano piccoli, giocavo insieme a loro …  bei tempi! Eh, bei tempi sì!  perché passavano gli anni, loro crescevano e neanche me ne accorgevo, nel senso che il tempo era dilatato, tutto scorreva liscio come gocce d'olio in una padella e non mi  accorgevo che il tempo passava pure per me! E ora a sessant’anni mi ritrovo i figli grandi, un uomo e una donna indipendenti, con le loro vite altrove, mentre io sono qui a pensare. Eh... sai... i miei progetti... ho seminato e...  ho raccolto? Eh, sì!, penso proprio che ho avuto un raccolto abbondante: una bella famiglia, soddisfazioni dai figli, un nipotino che è tutta la mia vita, una bella casa, un lavoro che mi ha intrigato fino alla fine, tante care amicizie … sì, c’è stato un incidente di percorso che mi ha lasciato e mi lascia ancora senza fiato, ma, guardando indietro, quando giro di nuovo lo sguardo davanti, vedo una torta piena di candeline. Le conto: uno, due, dieci, undici, dodici, venti, venticinque, trentanove, quarantacinque... ehi! ehi! calma! cinquantadue, cinquantotto, oh! oh! siamo impazziti? cinquantanove... SESSANTA!!! Caspita! Tutto sembra lontanissimo come se fosse successo ad altri  e a volte mi sembra come se tutto ciò fosse accaduto ieri....
Quante sciocchezze dovrò sentire: … ma dai! sei ancora giovane…l'importante è non sentirseli..... sembri una ragazzina!... ma se  io per prima non ci credo ancora, non mi sembra vero di poterli festeggiare dopo quello che ho passato, perciò  ci sono e devo farci i conti, dopotutto non sono la prima e non sarò l'ultima a dover affrontare questo traguardo.....col tempo sicuramente mi abituerò, ma per il momento faccio come se la cosa  non mi riguardasse, anzi, fra pochi minuti partirò per  festeggiare questo traguardo insieme alla mia famiglia, a Roma e sicuramente sarà un giorno speciale…

Auguri, Viola!

Nessun commento: