sabato 22 settembre 2012

Un giorno davvero speciale


Oggi è un giorno speciale, un giorno in cui devo dimostrare a me stessa ancora di più, se possibile,  di volermi bene … un giorno che fino a qualche mese fa, pensavo di non poter festeggiare più…
E allora, come faccio per tutti i miei compleanni, compro una torta o dei dolcetti, dei fiori e un bel regalo, mi faccio bella e affronto il nuovo anno.
Ma questo compleanno ha un sapore diverso … è una data importante.... carico di significati per me...  da non salutare con indifferenza, ma come  un momento in più di riflessione e questa è un'occasione buona per farlo.
E allora ....
Brava Viola per aver tenuto saldi e forti intorno a te i tuoi affetti più cari difendendoli come una tigre dagli attacchi della vita.
Brava per la pazienza che hai sempre avuto e che, penso, dovrai ancora avere per realizzare i sogni a te più cari.
Brava Viola per la strada che fino ad oggi hai saputo percorrere, spingendo chi si voleva fermare e trascinando chi aveva bisogno di un pò di entusiasmo per continuare.
Brava per l'ottimismo che hai sempre dimostrato quando il buio avrebbe potuto trascinarti giù, e anche quando c'è riuscito hai sempre trovato dentro di te una fune che ti ha riportato verso la luce.
E finora ha parlato quella Viola narcisista che è in me….
Ma devo anche dire che sono stata fortunata perchè la vita fin qui, nonostante tutto…è stata generosa con me, donandomi i regali più grandi che si possano desiderare.
L'amore di un uomo che ormai da una vita cammina con me e con silenzio e pazienza tiene con i piedi a terra questa moglie fin troppo idealista e un po’ fricchettona
Il grande, immenso, infinito amore dei miei figli, pezzi di me che vivono staccati da me, di cui sento la mancanza anche se li tengo stretti al mio cuore.
La gioia di essere diventata nonna di un nipotino adorabile, tenero, che quando mi vede spalanca quegli occhioni blu e…mi caccia la lingua!
L'amore  carico di mestizia di mia madre, quello più partecipativo dei miei fratelli (in particolare Tattalina), che sono sempre presenti nei momenti belli e brutti della mia vita.
E cosa dire dell'infinito movimento di amiche/ci, di conoscenti che ogni giorno ho intorno a me? una marea di affetto che mi avvolge e mi fa galleggiare anche nelle tempeste più violente, soprattutto in questo momento…
Nonostante gli anni comincino ad essere prossimi agli…anta, sono cosciente che ho ancora molto da capire, errori da correggere, perdono da donare e molta strada da percorrere, ed è per questo che da oggi, ricomincio a camminare per affrontare le prossime tappe, con la consapevolezza che devo imparare ad avere pazienza e fermarmi per alzare lo sguardo, vedere nel cielo il mio piccolo angelo che ammiccando mi fa l’occhiolino: ….
“Tu sai, ciò di cui ho più bisogno, tu mi conosci , sai quel che desidero!”.
AUGURI, Viola!!!

1 commento:

Dormomale ha detto...

Auguri Viola, seppure in ritardo.