venerdì 30 novembre 2012

Gocce d'... ironia




Gli italiani sono stupiti, sgomenti, hanno scoperto un fenomeno meteorologico nuovo, estremo: un numero molto alto di gocce d’acqua, di diametro variabile, che precipitano tutte insieme dal cielo verso la terra. Noto con il nome di “pioggia”, esperti e scienziati sono al lavoro per capire di cosa si tratti e hanno già scoperto una cosa: quelle gocce di acqua che si accumulano in grande quantità nello stesso punto, formano un’alluvione! ma non è finita: gli studi molto avanzati dei nostri esperti-scienziati rilevano che sia possibile realizzare complicati manufatti, detti “fossi”, in grado di far ruscellare l’acqua piovana nell’alveo dei fiumi, invece che sversarla nei piani bassi delle abitazioni, dei negozi, allagandoli. Ma ecco!... arrivano i cronisti dei Tg!...  riprendono l’alluvionato mentre piange o smadonna, gli fanno indicare col dito il segno sul muro lasciato dal fango, mentre mobili e suppellettili galleggiano nel tinello…
I grandi esperti-scienziati non finiscono di stupirci: hanno scoperto anche i fiumi, che sono più grandi dei “fossi” e, al pari di essi, vanno tenuti sgomberi dai detriti, altrimenti si otturano…addirittura hanno scoperto che costruire interi quartieri al di sotto degli argini è pericoloso!!!
Che geni, questi nostriesperti- scienziati!!!
… e intanto quelle zone lì dove non si doveva costruire, hanno cambiato nome: via Gluglù, rione San Sommerso, contrada Affogata, villaggio SiSalviChiPuò.
Certo, la manutenzione richiede soldi, tempo e uomini, così, con un colpo geniale, hanno scoperto una forma di manutenzione, già praticata con successo dall’uomo di Cro-Magnon: l’utilizzo di una tecnica raffinata, per l’uomo moderno!... trattasi di attrezzi leggeri, detti “vanghe” e “picconi”, attrezzi pesanti detti “ruspe” e “trattori”, uomini di sana e robusta costituzione, detti “operai del Comune” che, invece di essere adibiti a coprire il terreno di cemento e asfalto, rendendolo impermeabile e causando alluvioni, sarebbe utile e necessario impiegarli per tenere puliti fossi e fiumi… Che geni, questi nostri esperti- scienziati!!!…
Una proposta sorge spontanea da parte di quei cittadini di via Gluglù, rione San Sommerso, contrada Affogata, villaggio SiSalviChiPuò: ma il governo precedente, invece di prevedere-progettare-sperperare il ponte sullo stretto, non poteva pensare alla realizzazione di un Ombrello-Stivale, proprio a forma d’Italia, capace di giustapporsi al territorio nazionale, da aprire in caso di pioggia dal responsabile della Protezione civile?... la proposta è al vaglio degli esperti-scienziati.
 
 



 

4 commenti:

Dormomale ha detto...

Geniale quanto amara trasposizione della verità!
ci posso fare un fumetto un giorno?

Viola ha detto...

ne sarò contenta e mi sentirò onorata di averti ispirato.

Dormomale ha detto...

grazie per la concessione!!

Viola ha detto...

cmq aspetto ancora la foto di Bianca e Tommaso a questo indirizzo: bruna.sanna@libero.it.