martedì 13 novembre 2012

(A) social network


Sempre più spesso mi sento porre questa domanda: ti ho cercata su Facebook, come mai non sei iscritta?...oppure: ma come, non sei iscritta a Facebook?... e tante sono le richieste che mi giungono da ogni dove, tanti gli inviti che mi raggiungono al mio indirizzo e-mail, anche da parte di persone che non ho la più pallida idea di chi siano, e che chiedono la mia amicizia… No , non sono iscritta, e allora? Sono domande e inviti che a qualcuno farebbero venire il complesso di inferiorità, facendoli sentire emarginati da questo giostra cibernetica quale è FB, ormai consideratala la terza nazione più abitata del mondo, come se chi non è iscritto, automaticamente avesse perso il soggiorno felice in questo "utopico" Paese delle Meraviglie.
Io no, non sono iscritta a FB e non per questo mi sento inferiore o fuori dal mondo:sono consapevole che questa è una presa di posizione però non è che voglio fare una crociata anti-FB: chi si vuole iscrivere, è libero di farlo. Non mi va che ci si iscriva solo perché così si è fuori dal giro, anche perché quando chiedo: “perché dovrei  iscrivermi su Facebook, mi rispondono Perché lo fanno tutti. Beh, io non sono tutti."
Non sono neanche contro la tecnologia anche perché sarei un'ipocrita visto che ho un blog... certo magari mi perderò qualche evento, ma non è la fine del mondo e ho comunque una vita sociale normale. Non è che se non ho FB, non ho più una vita, ma  tutte le argomentazioni che mi sono state portate come prove dell'indispensabilità e della bellezza di questa esperienza sono state dalla sottoscritta soppesate accuratamente…e le conclusioni alle quali sono giunta mi hanno portata a pensare che posso sopravvivere anche senza un account su FB.
Perchè, a parer mio, e specifico mio (quindi potrei sbagliarmi), vedo molto FB come un volersi sentire molto star, come un vip di tendenza e forse è per questo che in molte foto (non tutte) le donne sembrano delle attricette e gli uomini degli sciupafemmine..
Poi, questa cosa di farsi degli amici! devo dire che è proprio una cosa della quale sentivo il bisogno!... infatti, ogni volta che devo parlare con uno di loro, mi vedo costretta a ricorrere ai segnali di fumo o ai piccioni viaggiatori… quando ero adolescente, l'unico mezzo per comunicare con gli amici era il telefono fisso della propria abitazione (che non tutti possedevano).
Qualche volta, specie agli amici più lontani, ci si azzardava anche a scrivere una lettera… poi arrivarono i telefonini, gli SMS, gli MMS, le e-mail, Messenger & simili, con tanto di webcam e microfoni...
...e qualcuno fa ancora fatica a contattare i propri amici? mi sembra difficile crederlo, a meno di vivere nel cuore del deserto del Sahara o nella tundra siberiana e, anche in quei casi, non ne sarei del tutto sicura.
L'argomento principe dei sostenitori del social network, però, è questo: puoi ritrovare le tracce di persone con le quali hai perso i contatti da tempo, come i tuoi compagni di scuola alle elementari e alle medie…
Eh, beh, questo sì che mi convince!... sono indecisa se cercare quelli che mi emarginavano, quelli che mi invidiavano, quelli con la puzza sotto il naso, ma poi, se ho perso i contatti con della gente da lungo tempo, dovrò pur aver avuto un ottimo motivo, no?
Insomma, per concludere, e per ritornare su FB, non avverto nessun bisogno di iscrivermi e di certo non lo voglio fare per assecondare una moda o per rimanere, come già ripetuto, fuori dal gruppo. Quest'ultima cosa la trovo molto infantile…ma poi, quale gruppo?

Insomma, vivere senza FB si può!!



2 commenti:

Dormomale ha detto...

mi trovi d'accordo.

Viola ha detto...

ti ho inviato gli auguri per la tua paternità, ma non ho ricevuto risposta. Auguro a Bianca di avere la stessa creatività e vena artistica del suo papà. un abbraccio