sabato 14 novembre 2009

Morire di fame



1 persona su 6 nel mondo soffre la fame ogni giorno. Con la recente crisi finanziaria, la povertà è alle stelle, ma i nostri governi non riescono a porre in atto azioni significative.Tra pochi giorni, i leader mondiali si incontreranno a Roma per il Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare per affrontare questa crisi che aumenta...si riuniscono, parlano, decidono i G6,G8,G15, più aumentano le G e meno si fa per sfamare i popoli...che vergogna! dedico questa poesia ai "grandi della Terra", visto che i "piccoli della Terra" continuano a morire di fame e non avrebbero nemmeno la forza di leggerla...

La fame, il primo e l’ultimo istinto dei viventi
Io scendo tra le genti come un’ombra,
io siedo accanto a ciascuno.
Nessuno mi vede, ma tutti
si guardano in faccia,
e sanno ch’io sono lì.
Il mio silenzio è simile al silenzio della marea
che sommerge il campo di gioco dei bimbi,
simile all’inasprirsi del gelo nelle lente ore notturne,
quando gli uccelli al mattino sono morti.
Gli eserciti travolgono, invadono, distruggono,
con tuono di cannoni dalla terra e dall’aria.
Io sono più tremenda degli eserciti.
Io sono più temuta del cannone.
Re e cancellieri danno ordini
Io non dò ordini a nessuno;
ma sono più ascoltata dei re
e più che non i fervidi oratori.
Io disdico parole, disfo azioni.
Le creature ignude mi conoscono.
Io sono il primo e l’ultimo istinto dei viventi…
Sono la fame.
(Laurence Binyon)

Nessun commento: